AREA ECOGRAFICA

L'esame ecografico come indagine diagnostica di I° livello unito all'esame clinico e all'esperienza del medico esecutore fanno di una semplice ecografia una visita specialistica di grande valore nella ricerca di una diagnosi e della migliore terapia, tutto ciò è definita Ecografia Clinica.

Presso lo Studio Medico del Dr Membrino è possibile effettuare esami di ecografia clinica, visite senologiche ed ecografia interventistica.

ECOGRAFIA CLINICA

L'ecografia clinica unisce l'esperienza clinica alle conoscenze anatomiche e patologiche, nonchè alle conoscenze ed abilità delle tecniche ecografiche del medico specialista che esegue l'esame.

Dr Membrino esaote

Con l'ecografia clinica è possibile ispezionare tutti i distretti corporei come: cutaneo e sottocutaneo; testa-collo; toraco-addominale; vascolare; apparato riproduttivo; osteo-articolare e muscolo-tendineo.

SENOLOGIA

La visita medica senologica unita all'imaging ecografico nella prevenzione, diagnosi, e follow-up delle patologie mammarie femminili e maschili.

Dr Membrino-senologia autopalpazione

INTERVENTISTICA

L'ecografia può essere utilizzata come metodica di guida per l'esecuzione di procedure interventistiche percutanee, eseguite a scopo diagnostico o terapeutico. Le procedure interventistiche eco-guidate a scopo diagnostico consistono nell'esecuzione di biopsie per prelevare frustoli di tessuto o agoaspirati per prelevare cellule da una lesione o da un organo per caratterizzarne la natura mediante esame istologico o citologico. Le procedure interventistiche eco-guidate a scopo terapeutico consistono invece nell'eseguire trattamenti mininvasivi per via percutanea, più frequentemente di lesioni a carico di organi solidi addominali, principalmente il fegato, o terapia infiltrativa endoarticolare, endobursale e peritendinea.

STRUMENTI E TECNOLOGIE

in dotazione presso lo Studio Medico Dr Membrino


- ESAOTE X6
Dr Membrino esaote
con le migliori sonde a matrice ad elevatissima frequenza ed elevata definizione:

-- AC 2541 Appleprobe sonda convex a matrice a larga banda da 2 a 8MHz, per applicazioni in ecografia addominale, ostetrica/ginecologica, vascolare, cardiaca, pediatrica, urologica e con mezzo di contrasto;
Dr Membrino esaote

-- L 4-15 lineare a matrice da 4 a 15 MHz, per applicazioni in ecografia mammaria, tiroidea, vascolare, muscolo-tendinea, reumatologica e anestesiologica;
Dr Membrino esaote


con tecnologia all'avanguardia per la misurazione dello spessore della parete arteriosa:


-- RF-QIMT - Quality Intima Media Thickness (Spessore Intima Media) al doppler vascolare per una diagnosi precoce di malattie cardiovascolari;
Esiste una nuova tecnologia che consente di studiare l'ispessimento Intima-Media con elevata accuratezza: si tratta della tecnologia RF-QIMT (Quality Intima Media Thickness). La RF-QIMT, sfruttando il segnale RF (Radio Frequency Data Processing) in real-time, assicura un'elevata accuratezza di pochi èm, risultando così la metodica d'elezione per la rilevazione precoce di aterosclerosi. Basata sull'analisi diretta del segnale in radiofrequenza, la RF-QIMT è la tecnologia all'avanguardia per la rilevazione automatica e analisi delle pareti vascolari: Intima, Media, Avventizia.

Diverse sono le funzioni che la caratterizzano:

- Utilizza sonde lineari ad altissima frequenza, ad elevata risoluzione laterale e con gestione digitale del segnale e della focalizzazione puntiforme;
- Esegue l'analisi sull'immagine 2D non congelata ma in real time;
- Sfrutta il segnale RF non processato, ad alto contenuto di informazioni;
- E' dotato del "real time Quality Feedback" che costantemente fornisce all'operatore le informazioni relative al grado di riproducibilità dei dati;
- Garantisce l'elevata riproducibilità inter/intra-operatore;
- Si sincronizza con l'ECG del paziente;
- Contiene l'errore massimo in pochi µm (<20);
- Nasce dalla tecnologia RF-based ART.LAB. già conosciuta in tutto il mondo scientifico.
Con la tecnologia RF-QIMT è facile determinare precocemente l'insorgere di patologie ateromasiche come: l'iperplasia dell'intima, la fibrosi della media, la formazione precoce di piccole placche, ecc. Le misurazioni e il protocollo RF-QIMT seguono il Mannheim Consensus.


RF-QIMTDr Membrino esaote RF-QIMT


-- TEI™ - Tissue Enhancement Imaging permette una elevata qualità delle immagini che unito all'uso delle sonde a matrice è il meglio che la tecnologia possa offrire attualmente. La tecnologia TEI™- Tissue Enhancement Imaging, ha rivoluzionato la gestione dei pazienti "difficili", migliorando significativamente la qualità dell'immagine, anche in situazioni critiche. Aumenta il rapporto segnale-rumore e migliora la risoluzione di contrasto. La visualizzazione di alti livelli di dettagli, anche in pazienti "difficili", è resa possibile dal nuovo range di sonde multistrato a bassa impedenza, l'avanguardia della tecnologia ecografica. L'eccellente risoluzione dettagliata di contrasto della tecnologia TEI si basa sulle informazioni sempre presenti negli eco di ritorno, ma successivamente filtrati. Grazie all'ampiezza della banda dei trasduttori di Esaote, il segnale armonico è pienamente preservato senza che venga rovinata l'informazione acustica. La tecnologia TEI è di facile utilizzo, attraverso un solo pulsante di accesso e un veloce tempo di risposta, e fornisce un grande vantaggio tecnologico nell'uso ecografico di routine, fornendo le immagini più pulite e chiare con il maggiore comfort.

Dr Membrino- Esaote TEI

SAMSUNG SONOACE R3

Dr Membrino Samsung SonoAce R3Dr Membrino Samsung SonoAce R3


ecografo portatile dotato di:

- sonda lineare a frequenza variabile 5-12 MHz

- sonda convex a frequenza variabile 2,5-8 MHz

per applicazioni in ecografia addominale, muscolo-scheletrica, tiroide, mammella, vascolare, domiciliare.



MONITOR ADDIZIONALE 24"


Dr Membrino monitor ecografie

con braccio orientabile, per le procedure interventistiche e per una visione da diversa angolazione delle immagini ecografiche in modo da permettere anche al paziente di vedere, riducendo l’ansia da esame diagnostico.

chiama torna su