NUTRIZIONE CLINICA


La Nutrizione Clinica prevede lo studio e il trattamento terapeutico del paziente, attraverso atti medici che solo un medico può eseguire.

Da una prima visita medica si deducono le esigenze cliniche del paziente e dalle quali poi si elabora un piano terapeutico-nutrizionale.
Il piano terapeutico-nutrizionale viene attuato attraverso vari protocolli medici come:


NEC

Nutrizione Enterale Chetogena


ovvero impropriamente detta dieta del sondino


La NEC non è una dieta, ma la migliore terapia medica dimagrante che ha lo scopo di ridurre la massa grassa in eccesso. Si tratta di un digiuno protratto con somministrazione continua di proteine contenenti gli aminoacidi essenziali per il fabbisogno giornaliero attraverso un sondino naso-gastrico.

Dr Membrino NEC


NOCs

Nutrizione Orale Chetogena strong


ovvero digiuno integrato


La Nutrizione Orale Chetogena strong (NOCs), definibile anche come Nutrizione Orale Proteica (NOP) è una terapia nutrizionale a scopo dimagrante basata sull'assunzione orale di integratori che sostituiscono completamente il cibo.
Il protocollo NOCs origina direttamente dalla Nutrizione Enterale Chetogena attraverso un attento e lungo studio della sua applicabilità e dei suoi limiti di compliance.
Nella NOC le proteine, a differenza della NEC, vengono assunte per via orale esclusivamente con integratori aminoacidici.

NOCm

Nutrizione Orale Chetogena mista


ovvero semidigiuno integrato


La Nutrizione Orale Chetogena mista (NOCm), definibile anche come Nutrizione Orale Proteica (NOP) è una terapia nutrizionale a scopo dimagrante basata sull'assunzione orale di integratori che sostituiscono parzialmente il cibo.
Il protocollo NOCm origina direttamente dalla Nutrizione Orale Chetogena attraverso un attento e lungo studio della sua applicabilità e dei limiti di compliance del paziente.
Nella NOCm le proteine vengono assunte per via orale sia con integratori che con alimenti.


KEDIEP

Ketogenic Diet Program


ovvero dieta Chetogenica pura totalmente integrata


Si tratta di un programma dietetico dimagrante a rapida efficacia messo a punto dal dott. Marco Membrino e nasce dall'esperienza con la Nutrizione Enterale Chetogena per il trattamento dell'obesità e dalla pratica clinica nel trattamento della Sindrome Ipercatabolica nei pazienti con patologie croniche.

ALDIEP

Alimentary Diet Program


dieta integrata a bassissime calorie IDVLC


Programma nutrizionale non chetogenico basato sulla drastica riduzione delle calorie con opportuna integrazione di sostegno.


VLCKD

Very Low Calorie Ketogenic Diet

Trattasi di una dieta semi chetogenica a bassissime calorie.


chiama torna su